martedì 31 luglio 2018

IL MONDO CHE IO VORREI

IL MONDO CHE IO VORREI . 
Il mondo purtroppo è quello che è, ma se potessi immaginarmi un "mondo mi personale " lo vorrei innanzitutto più giusto ! Il mondo in cui viviamo  non sarebbe poi così brutto  se soltanto l'uomo lo amasse.Amare vuol dire non soltanto ricevere ma anche dare e preservare .
***
L'uomo chiede , chiede ,chiede,  per avere il meglio ,facendosi scudo della sua intollerabile  finitezza ,ma non è capace  nè a godere nè a riconoscere il valore di  quello che ha, ma se ci mettesse più  impegno a favore delle persone e del contesto  che incontra, le evoluzioni del genere umano  sarebbe più visibile. 
***
Ma il mondo che piacerebbe a me  è quello che viene descritto dallo scrittore  Saramago: ci sono  uomini cattivi e senza umanità che  detengono dei mezzi e la capacità di migliorare il mondo , ma  tutti sono ciechi e pertanto incapaci di reagire.
***
Non c’è niente di più temibile  di qualcuno che vorrebbe rendere il mondo un posto migliore. Dove abitiamo potrebbe essere un mondo davvero bello , ugualmente allo stesso modo , ma la sopraffazione  la  povertà, materiale e quello religioso , non permettono di apprezzare quello che possediamo , o che vorremmo . 
***
Forse, dovremmo solo imparare ad accontentarci, a non vedere tutto quello che non condividiamo come un'offesa personale.Non esistono due persone sulla Terra che vedono il mondo alla stessa maniera. Per ogni persona, una cosa è ciò che egli pensa che sia, in altre parole non è una cosa, ma un pensiero.
***
 A portare quella pace che solo a parole tutti invochiamo prima di tutto nella nostra vita. Ma a pensarci bene sarebbe effettivamente un paradiso piu' che un mondo. Forse ho troppe pretese lo so ma ha! ...
 SE PROPRIO POTESSI SCEGLIERE .
 Lina Viglione 
I  RAPPORTI UMANI .
Scrisse un esperto :Gli appagamenti  umani sono a volte  un dramma  perché una buona parte del genere umano non capisce che collegarsi nel cuore delle persone  non è un risultato ma una stupenda  opportunità.
***
Sono poche le persone che io  voglio veramente  bene , e ancora meno quelle che si sono fatte stimare . Più imparo a conoscere  il mondo, più ne resto  delusa, ed ogni anno di più viene avvalorata  la mia opinione sulla  mancanza di compattezza  del carattere umano, e sulla poca affidabilità  che si può avere  sulle apparenze, siano esse di pregio o di intelligenza.
*** 
Quando capisco  che una tale persona non dà valore a ciò che dico  e a ciò che faccio ,  ci penso bene, e mi viene il dubbio :  forse sono io  che sto  dando  valore alla persona sbagliata!
***
E poi non sono di meno  quelle persone che mi  lasciano da parte  dalla loro vita, e  mi  danno ad intendere che sia tutta colpa mia  , quando le mie  braccia, anche se non sono aperte , ma sono in attesa di capire il motivo , ovvero sono , pronte ad accogliere tutti .
***
Gli essere umani innalzano  troppi muri e mai a sufficienza i ponti. Ma nonostante lo sconforto e malgrado  le sconfitte , voglio  sempre  credere  in me tessa.Questa è e sarà la mia  più... ...
 GRANDE RIVALSA .
Lina Viglione
I PAESAGGI DELL'ANIMA 
Un soffio di vento riferisce  storie e  incita i  ricordi. I sospiri  sobbalzano  dal dolce trambusto. Nell'aria c'è un polverone  di contentezza  che si collega sul nostro cuore.Non c'è altra via per vivere, se non passare attraverso noi stessi  .
***
La gioia  è quella boccata d'aria o che arriva quando meno ce  l'aspettiamo , può durare un attimo  ma, in ogni caso, occorrono  per procedere  il cammino.
***
Si dice  che quando una persona  è  felice vede tutto più luminoso  e la sua vista il suo sul mondo espande i colori della  anima, e se i nostri  occhi riusciranno a vedere oltre le parole i paesaggi dell'anima , volando  dolcemente nell'universo spargeranno  con dolcezza ... 
I COLORE DELL'ARCOBALENO .
Lina Viglione 
IL DONO DELLA FELICITA' 
 Ogni individuo  può credere di raggiungere la  felicità, ma solo se è capace di scorgere tra cento motivi per amare e una nemmeno  per odiare  . L'astio viene dal cuore, il cinismo dal cervello . E nessuno delle due emozioni  è quasi  sempre sotto il nostro controllo.
***
Quando vogliamo quantificare e valutare la gioia  nella nostra  vita, solo allora smetteremo di esserlo  poiché si presenta coperta  delle piccole e banali  cose di cui è formata la nostra anima, nelle sue entità e tonalità .
***
Le nostre gioie  ci vengono  donata dalle persone che amiamo , ma la vampata  viva di essa la dominiamo  noi nel nostro cuore e solamente noi siamo in grado di  accenderla e spegnerla a nostro piacimento , poiché è in ...
 NOSTRO ESCLUSIVO POTERE .
 Lina Viglione .
L'APPARENZA INGANNA 
  L' apparenza è sempre stata di grande  importanza , sarebbe una grande bugia dire il contrario.Non conta solo quello , anche l'essere. Se ad esempio sei ricco e non solo lo appari, è meglio.
***
 Viviamo in una società che ogni giorno ci invia messaggi negativi  secondo i quali "Chi non ha non è . Per fortuna  l'apparenza non è la sola cosa che conta nella vita , o perlomeno non lo è per tutti.La vita di ognuno di noi è qualcosa di speciale dalla nostra anima, fluttuano come ali d'angelo, le mille parole. 
***
Arrivano al cuore di chi ha tanto amore.La vita è una favola, non sappiamo quale finale tocca a ognuno di noi, non prima di averla vissuta tutta fino all'ultimo respiro.Vivi la vita per quanto ti da, per quanto bella sia, sempre ovunque dovunque, vivi.
***
 Ci sono ancora persone che riescono andare oltre alle apparenze, ed è proprio queste persone che dobbiamo cercare.Una scatola bella, colorata, scintillante, profumata attira sicuramente l' attenzione di tutti, ma se una volta aperta questa scatola risulta essere vuota con che coraggio la si può considerare ancora interessante?
*** 
Ognuno di noi ha il suo  bagaglio di vita , colmiamolo dentro  con gioia amore e felicità, e se qualche volta il nostro  bagaglio ha un sapore amaro, noi facciamo in modo  renderlo ben presto gradevole.
***
La vita è un dono meraviglioso ma  bisogna saperla  apprezzare, molto spesso la prendiamo sottinteso. Cerchiamo di non sprecare nessuna goccia per viverla...
 NEI MOGLIORI DI MODI .
 Lina Viglione .
 Il mio blog in chat .

Nessun commento: