venerdì 20 luglio 2018

NON SONO MAI CONTENTA

NON SONO MAI CONTENTA .
Il caldo dell'estate ci toglie anche il respiro . Se mi i domandassero se preferisco l'inverno o l'estate rispondere subito l'inverno perchè c'è un'afa tremenda!
***
Ma se me lo chiedono in inverno rispondo subito "io preferisco l'estate" perchè in quel monento ho un gran freddo . Diciamo la verità ,ogni stagione ha qualcosa di speciale, in autunno è bello perchè è ricco di colori ed è bellissimo passeggiare mentre ci cadono addosso le foglie.
***
L'inverno è bello perchè è un periodo che crea calore e intimità . E' la stagione delle feste,dei giochi in casa,del piacere di stare sotto le coperte a leggere un libro ,la neve in montagna che crea uno scenario da favola e vedere il tramonto nelle belle e fredde serate invernali ed è molto suggestivo .
***
Poi arriva la tanta sospirata primavera si sente nell'aria una nuova energia e non vediamo l'ora che sia estate perchè ci sentiamo vivi si esce sempre , si va in montagna e al mare .
***
Ma per chi come me me non è più giovanissima l’estate è quel periodo in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faccio d’inverno.
***
Ora non so se capita solo a me, il caldo non mi va bene, il freddo neppure . Il vento mi rompe il caz..., la pioggia ancora di più. Ci ho pensato se rinasco di nuovo il mondo me lo faccio....
 IO LA PROSSIMA VOLTA  
Lina ina .Viglione
IL RUOLO DI DONNA DI CASA .
Mi succede sempre più spesso di sentirmi in dovere di scusarmi per non avere in questa collettività ,il ruolo così detto florido.
***
Prepongo che io ho già conquistato con gradimento e grande adempimento l'età della pensione dopo aver in sostanza per tanti anni svolto un lavoro in fabbrica dall'età di 14 anni . 
***
Un lavoro che non mi piaceva per niente (8 ore su una catena di montaggio) Tornare a casa sfinita , con 2 figli piccoli da accudire,casa e lavoro , lavoro e casa , Alla domanda "Tu Lina che lavoro svolgi "? 
***
Rispondo solamente ,svolgo il ruolo di una pensionata. Ecco! sono subito pronti ad associarmi la solita espressione ;beata Te Lina che non fai niente! Ecco io in quel momento mi sento una casalinga disperata .
***
Come non faccio niente !Mi alzo,e mi concedo solo 1 ora di sport alla reggia , vado a fare la spesa pulisco la casa ( mica ho la donna delle pulizie io!Preparo il pranzo per me e mio marito . Insomma avrei una lunga lista,per quando vado a dormire... e non voglio annoiarvi .
***
Concludo dicendo: che il ruolo della casalinga deve essere considerato con molto rispetto e serietà,la " casalinga ha un ruolo importantissimo nella sua casa e per la sua famiglia. Mi fermo quì per oggi .Un caro saluto a tutte le donne ..

CHE LA PENSANO COME ME ..
Lina Viglione .

GLI IMPREVISTI .
Gli inaspettati nella vita tuttavia non vengono mai meno . Ma non si deve essere così tragici  da credere che le modifiche  saranno solo negativi o che portano con se solo incresciosi  conseguenze.
***
 Tanto è quasi  infattibile avere un esattezza  tale sulle nostre sussistenza da evitare tranelli e  insidie. Chi scappa , e crede di scappare da altri, anche inconsciamente , scappa  da sè stesso, senza sapere quando si fermerà.
***
 Scappare  può voler dire due cose: pensano  di non essere sufficientemente  forti, a prescindere se poi sia vero  o meno.Non possiamo lasciarci abbattere in modo passivo , non siamo piante o persone  privi di cultura  e volontà.
***
Si sicuro  dovremo saper accettare l'esito  delle nostre azioni e delle nostre opinioni , sempre e comunque. Essere responsabili  delle proprie azioni è importante  per avere l'a piena conoscenza  di se stessi e riprenderci  in mano la nostra  vita stessa.Anche  con tutti i piccoli....
 E GRANDI PREVISTI DELLA VITA .
 Lina Viglione .

IL CAMPO DI BATTAGLIA 
Lotta come una vera guerriera con lo spirito di un giocatore , tempo  di spostarmi  un po di quà e di la ,di  accostarmi  e poi mi allontanarmi , per templare e tentare di nuovo la sorte. A volte ne esco vincente , altre pieno di spasmi , ma questi spasmi mi ricordano che ho ancora molto d’apprendere , e imparo dalle mie piaghe . 
***
Alla fine ho individuato che questo non è il mio potere  di battaglia, che sto giocando si ! ma i giochi di altri, il gioco di un universo che non è affatto il mio, cosi in ogni  disfatta , ho capito che meglio seguire delle regole del gioco di questo universo che quello  imposte da altri...
 ***
e cerco di arrangiarmi  finchè non riesco di nuovo  a cambiarle o ad usare le forze contendente  al mio vantaggio, ma ci vuole non soltanto tanto  coraggio per affrontare uno anonimo , ma non deve mancare intelligenza per determinare le immense  gamme di interesse relative...
*** 
in caso contrario , potrei restare  priva di forza e ricevere come punizione  un altro colpo di sofferenze per non aver fatto quella giusta scelta ,nella speranza che nessuno si accorga dei miei punti deboli. Non esiste  un altro prezzo per meritarmi  la libertà.Vincere ogni battaglia...
DIPENDE SOLO DA ME .
 Lina Viglione .

CONOSCERE SE STESSI .
Conoscere se stessi è capire  come agisce la nostra mente, come progettare , come a volte ci inganna, anzitutto  come intrecciare  la trama sul "io" Il lavoro  mentale in effetti  è, quasi come una detenzione .
***
La mente è sempre impegnata  a decifrare  ogni problema, uno dopo dietro l’altro, mentre non sa,e  non riesce a  risolvere la causa stessa della sussistenza di tutti i problemi che nascono ogni giorno .
***
E’ relativamente non facile  comprendere come ogni problema che nasce non è altro che la spia di una ostilità  sempre presente e mai risolvibile . Se una persona  lotta per divenire qualcosa, ma quel qualcosa fa ancora parte di lui e non se ne libera: la mente ha teso un tranello a se stesso .
***
La cosa che conta veramente  sarebbe quella di essere liberi dal desiderio di dare una risposta a ogni  problema,appurando  che noi e il problema non siamo due cose staccate , ma una sola cosa 
***
Noi stessi siamo il problema poiché noi siamo i nostri pensieri in atto, attimo dopo attimo .Non permettiamo mai a nessuno di camminare  nella nostra  mente, e ricordarsi  di pulirsi prima  i piedi .Il nostro cervello è tutto ciò che  ...
 PENSIAMO E  DIVENTIAMO .
 Lina Viglione . 

LA PORTA DELL'ANIMA.
Con quello che la vita ci  ha insegnato, affrontiamo  meglio la giornata, e se non pensiamo di sapere già tutto, godiamocelo  lo stesso .Procedendo si guariscono le piaghe  del giorno prima.
Procedendo lentamente è guardando una stella, ascolteremo  una voce,e da li 
seguiremo  le orme di altri passi.
***
 E se il sole è lontano non ci  affatichiamo a scrutare la sua luce , forse il cammino per essere illuminato dai suoi raggi è ancora lungo. Ogni mattina spalanchiamo  le porte dell'anima, facciamo uscire il bello e il brutto del nostro  passato e lasciamo  invadere dai colori...
 DEL NUOVO GIORNO .
 Lina Viglione 

LOTTARE PER NON PERDERE .
Scrisse un saggio: Non mi tolgo la vita,  non perchè ho paura di lasciare questo mondo , ma perchè ho ancora  il coraggio di vivere.Il coraggio di vivere. In tutti sussiste la paura,ma pochi hanno il coraggio di lottare.Il Coraggio non si intende  avere il coraggio di  procedere , ma di camminare  anche quando non si ha più nessuna forza.
***
Nessuno deve ritenersi una vittima,le nostre prigioni le costruiamo noi,e se facciamo tutto noi abbiamo anche il potere di disfare noi stessi,ed ecco dove subentra il coraggio,essere vittime o lottare? Coraggioso e' quindi colui che ogni alba lo vede pronto ad affrontare la sua giornata,costi quel che costi!
***
 Per vivere serve il coraggio di sopportare anche le lacrime, di far fronte al dolore al di là di tutto questo e proprio grazie allo stesso travaglio di dolore,e disperazione che  le gioie che si respirano durante la vita hanno un profumo ancora più intenso, più aggraziato, più grande e dal valore inestimabile, Tanto vale viverla,questa esistenza....
 SENZA ALCUN RIMPIANTO .
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, come ti capisco, ma così è la vita!!! Bisogna tenere duro e pensare che anche il caldo passerà!!!
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso