martedì 14 agosto 2018

I PENSIERI DI LINA

I PENSIERI DI LINA .
 Io sono un giorno ottimista e un giorno pessimista,se mi sveglio con la luna  di traverso  possono essere anche delle semplice stronzate,e una vera tragedia , ma ci metto un grande  impegno per allontanarli , ma a volte dipende  anche dai fatti .
***
Ad esempio; se la  mia testa mi  dice che  l'opera  idraulica sono gocce dell'acqua presenti nell' argine ,e se non sto attenta l'argine  si rompe e divento e  tutta   isterica, e vige in me il caos più assoluto.
***
Pensieri che si rincorrono,che fanno a botte tra loro, pensieri che giocano a nascondino, pensieri che sbucano fuori all'improvviso prendendomi alla sprovvista.Mi diceva spesso la mia  nonna: " Lina! lascia  che i tuoi  pensieri si riordinano da soli.
***
 Già! è una parola! nel dire e il fare c'è di mezzo il mare.I pensieri nascono con le mie emozioni, le mie  gioie le mie e paure interiori , e  con la realtà che ci  circonda. Insomma i pensieri nascono dal vivere e dall'agire .
***
Solo i matti non hanno pensieri .Ma se non si ha un poco di follia nella testa a cui dedicarci,ci sembra di diventare matti per davvero .Ma se vogliamo( Senza esagerare) ogni tanto una giusta dose di follia è la cura ideale diventiamo meno  matti .
***
Per fortuna per me è solo quando è un periodo  nero,e me ne so liberare allontanandoli dalla mia mente  , anche se poi ogni tanto  ritornano più violenti di prima , e per una piccolezza, mi sento cadere il mondo o addosso, ma so che  in realtà non  sono così drastica, per natura sono sempre gioiosa  ,e cerco di ritornare quella che ero prima ,sarà il peso della  famiglia o il semplice fatto che gli anni sono passati anche per me ?
***
Credo di no! Sono le capacità della mente che si alimentano a vicenda, tutti nascono  nella stessa maniera,anche se le stesse cose in ogni testa generano pensieri diversi a seconda  della sensibilità o della necessità,sia esso perle di saggezze ,sia se normale.
Tutto nasce da dentro, e poi si espandono .
***
La differenza la fa solo la diversa emotività del pensante.Quando succede qualche cosa di bello o di brutto è anche colpa dei tuoi pensieri.Non chiediamoci il motivo perché le persone diventano nevrotiche , chiediamoci  piuttosto  perché non lo diventano .Dinanzi  a tutto quello che si può perdere  in un istante, è meglio chiederci che cosa ci fa restare interi .
***
Con i pensieri non si finisce mai di pensare, anche perchè la parola pensiero è sinonimo di altre parole dette e non dette , per me è come se dovessi scrivere un libro, i pensieri e le  parole ci sono tutte nel dizionario, ma devo solo  leggerle e ordinarle e credo che gran parte dei nostri pensieri siano indotti dall'esterno,che  ci guida verso ......
 LA SCOPERTA DELLE RISPOSTE .
Lina Viglione 
LA VERA SERENITA'.
La serenità é un punto d'arrivo ardua da pervenire ma non impossibile. La serenità la si raggiunge qualora il nostro modo di pensare cambia. 
***
la vita ci mette di fronte sempre ad numerose prove di resistenza, arrecandoci problemi sia piccoli che grandi. Ma se combattiamo tutto questo con spirito positivamente in tutto, la vita la vedremo sorgere piu leggera.
***
Dipende dal nostro modo di affrontare le calamità che può cambiare tutto il nostro destino. Certamente non sarà facile a farsi, ma tentare non ci costa niente . Almeno in cuore nostro estremo di aver esaurito al meglio le...
NOSTRE RISORSE .
Lina Viglione .
L'APPARENZA INGANNA .
Le persone che in apparenza appaiano  sicura di se , invece  vivono sole o  con le lore incertezze . A volte  riescono a gareggiare  pure ,in altri momenti si isolano e si  lasciano  coinvolgere , perchè vorrebbero essere trattate come gli altri.
***
 Non giova a se stessi  sentirsi  diversi e bisognosi  di attenzioni. Aumenta  perfino  di più la lora incertezze . Ecco perchè quando io trovo a confrontarmi con queste persone  introverse , trovo sempre il modo di rassicurarle ,con una una battuta  gentile,cercando di farle sorridere  è un piccolo  passo verso la propria autostima.
***
Io per conto mio provo molto tenerezza per queste  persone insicure , perchè mi ci inserisco anch'io in questa categoria, essendici passata , e vi assicuro che  l'insicuro ha le sue buone ragioni per esserlo e non va criticata ma aiutata fino a che  non riesce a superarla e n gli permetta di  superarla .
***
La sicurezza va nutrita  per dare una sterzata ,per vivere più pacatamente  possibile nel quotidiano ,ma ci sono degli insicuri che  vivono abbastanza bene nelle loro panico  e nei loro timori e non si sentono più a loro  agio nel girare per le strade  a testa alta, scevri di tutto e di tutti, e preferisce  un qualunque posto che  trovarsi li .E, noi cerchiamo di essere cortesi  con tutti gli  insicuri , anche se...
 NOI NON PIACIAMO A LORO .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, non credo che ti sia la solo che a queste edee un giorno, tutto è roseo, e l'altro si vede tutto nero!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso