lunedì 20 agosto 2018

NOSTALGIA CANAGLIA

NOSTALGIA CANAGLIA .
Non tentiamo di allontanare da noi  la nostalgia,sarebbe sbagliato , poichè si sprecherebbe  solo  energie inutili, lasciamo che, faccia il suo corso.
***
Quando arriveranno  eventi positivi , tutto svanirà in automatico senza imporci nulla . Non sforziamoci  di lottare contro la nostalgia,ne  uscirebbe vincente sempre lei, lasciamo  che avvenimenti  facciano il suo corso.
***
Capita di avere momenti di malinconia  noi siamo sempre in evoluzione e capita che in certi momenti  di lasciarci  alle spalle il passato, fa parte del nostro ciclo vitale.
***
 Per "sconfiggere" questa nostalgia Canaglia si necessita  di reimmergerci  nel flusso della vita,e  lasciare che la vita ci  assorba e ci coinvolga inventarci cose nuove, naturalmente  rispetto al periodo per il quale proviamo questa  triste  nostalgia.
***
Prendiamo i ricordi e rinchiudiamoli nel cassetto dalla nostra  memoria,anche la nostalgia si dissolverà ,certo non sarà facile, ma neppure impossibile...
 BASTA VOLERLO .
 Lina Viglione .
LA NOSTALGIA E I RIMPIANTI . 
Sono quei due  sentimenti,che appaiono come  delle sorelle che complottano insieme  contro di noi, ma che non si possono in assoluto interrare , le si deve  vivere con la consapevolezza   che sono ormai trascorsi . Facciamo  in modo di mescolarli, e con un pò di fantasia di trasformarli  con  dei bei ricordi .
***
Non c’è modo di avere la padronanza ,sotto scacco della nostalgia, il cervello elabora e ricorda il nostro trascorso , alla ricerca di attimi trascorsi , di norma buoni. I rimpianti a viceversa , evoca momenti negativi. Una ripetizione  dell' insegnamento  della vita. 
***
Non scordiamoci o che la natura non fa mai niente  contro di noi; anche nei brevi attimi  di nostalgia e i rimpianti  hanno la loro autenticità , non fosse altro che per farci riconoscere i valori della felicità.
*** 
La verità è che non si  deve farsi travolgere dal passato e dal futuro,il presente si chiama così perchè chi lo vive è in stretto contatto tra ciò che è stato e ciò che verrà.Bisogna assaggiare e  gustare...
 IL LATO BELLO DEL PRESENTE .
 Lina Viglione .

IL LATO  BELLO DELLA VITA .
La recita della  miseria umana al quale assistiamo ogni giorno assume una tristezza  unica nell'attimo  in cui mettiamo a confronto il nostro tempo con quello passato.
***
In quel attimo  entra in funzione il "ritorno al dolore", come se noi stiamo a rincorrere l'ingannevole età dell' oro che forse  nessuna cultura  ha vissuto, e che solo il tempo l'ha  distorto. Il tempo e i rimpianti viaggiano su strade perpendicolari , il tempo altera  ciò a cui umanamente  tendiamo e diventa tutto pericoloso .
***
 La nostalgia è un terreno cosparso  di ordigni, se non si è attuato  la ragione , se non si elabora  il nostro passato e il nostro "tempo ormai  perduto"in genere ci fa solo  perdere il contatto col presente e la volontà di ..
 PROGRAMMARE IL NOSTRO FUTURO .
 Lina Viglione .

UNA FELICITA' INFOCATA .
Penso che l'essere felici sia uno  modo di essere  che tutti dovremmo possedere  dentro, ma che forse nessuno riesce a mantenere. Infatti è di rado  che una felicità si appoggi proprio sul desiderio di chi l'ha tanta  invocata.
***
Forse perchè a volte pretentiamo  sempre di più dalla vita, semmai e dipende anche dal nostro carattere, oppure la  vita davvero tanto male che  c'è ne manda di  tutti i colori.
 *** 
Oppure  perchè siamo talmente tanto impegnati a pensare di voler essere felici ad ogni costo senza pensare a quel poco che  che ci fa stare bene.
 *** 
Io non ci tengo affatto ad apparire  un burattino  che sorride sempre perchè  nella vita  mi va tutto bene . Anche perchè suppongo che sia  una cosa infattibile !
***
 Meglio limitarci a fare  quello che ci  fa stare bene e riuscire a  impegnarti nelle cose semplici . E se ci capitasse  ogni tanto che ci scappi una lacrima  apprezza anche quella, oppure ...
  FACCIAMO FINTA DI APPREZZARLA .
 Lina Viglione

Il  PEGGIO ARRIVA SEMPRE .
Alla sventura l'uomo non  riesce ad abituarsi ,perché si ha sempre  l'illusione che quella che stia attraversando  sia sempre l'ultima, nonostante in seguito, con l'andare del tempo, iniziamo a persuaderci, con quanta tristezza pensando  che il peggio deve ancora arrivare , ma quando arriva  diamo  il  meglio di noi .
***
La cosa più difficile da imparare nella vita è quale ponte attraversare e quale bruciare.Ottimista è colui  che pensa che le cose non possano andare peggio di come vanno.
***
Ricordiamoci che  il nostro trascorso  serve per il futuro, così non ripeteremo  gli stessi errori:Ma ne inventeremo di nuove .Quella che noi invochiamo vita, altro non è che la smemoratezza tra i due infiniti il primo e il dopo . 
***
Scrive un saggio : Non c’è problema così terribile a cui non si possa aggiungere un po’ di senso di colpa per...
 RENDERLO ANCORA PEGGIORE .
Lina Viglione .

 Il mio blog in chat .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, io credo che sia una, che la nostalgia mi assale molto spesso, non si può vivere senza nostalgia.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso