mercoledì 8 agosto 2018

NUTRIAMOCI DI SPERANZA

                 
NUTRIAMOCI DI SPERANZA .
Molte persone vive una vita intera  e muore senza mai capire  che cosa sia davvero la vita, e quale bellezza possa esserci  nei rapporti umani. Ma questa bellezza si può conoscere solo quando si riesca a sollevarsi sulla mediocrità e la piccineria della vita quotidiana.
***
È nel nostro vantaggio  recitare ognuno  la nostra parte sullo  scenario  della vita nella giusta maniera di cui siamo idonei. Del resto si tratta della nostra unica riproduzione .
 ***
L'animo di ogni essere umano necessita di  nutrirsi di speranza, così come lo stomaco necessita di cibo. La vita al contrario invece molte volte è amara e non da via di scapo ai  desideri di  noi poveri mortali.
***
C'è chi  deve lacerarsi la vita per riuscire almeno a sopravvivere e  non può godersela , e chi invece va alla sua  riercerca e non  l'ha ancora trovata  non può goderla neppure lui . Sia l'uno che  l'altro sono dei poveri cristi .
 ***
 Alcune verità sono diverse , ma una cosa è certa , tutti  prima o poi dobbiamo morire, chi è nato   brutto e resterà sempre brutto , chi è divenuto vecchio non potrà mai ritornare di nuovo giovane,  e chi vive una vita scialba e senza ardori  sa che molto stentatamente può riuscire a cambiarla.
***
La vita è abbastanza sufficiente è  lunga  per chi, sa vivere in allegria  ogni istante. A rimpiangere  della brevità della vita è invece lo sciocco , poiché, in verità lui non domina le cose ma ne è dominato, infatti sceglie di vivere in un presupposto di perenne alienazione.
***
Lui in effetti non è padrone neppure di se stesso , né del suo tempo, e stranamente arriva spesso alla fine della sua vita senza neppur ...
AVER REALMENTE VISSUTO .
 Lina Viglione .
DOMANDE SENZA RISPOSTE 
Il fatto da porsi tante  interrogativi sulla vita  vuol dire  porsi sempre la stessa domanda, Anche se in forma diversa, ma andando  alla radice della stessa.
***
 Ma nessuno è mai stato in grado di  dare una risposta  perchè alla fine anche se non ci piace noi una vita ce l'abbiamo, e se questa non avesse nessun senso vorrebbe dire che non ha felicità , non ha attimi belli  belli ma solo quelli di scontentezza  questo  renderebbe la vita  tristi, e non viviamo nei migliori dei modi .
***
L'abbattimento è l' ultimo scogliera  ove si approda quando ogni speranza si perde nel nulla, eventi che si concludono  in uno stato di vincolo e sofferenza. Quando la sola tenacia , e il volere non possono più essere soddisfatte .
***
 Ci si sente tuttavia degli incapaci ,da sovrastare la  nostra mente e logica e ragionevole . La mancanza di una sfera affettiva che si prova quando gli eventi giungono  quell' apice che sorpassa  la nostra capacità di "controllo" al contrario  ci indirizza verso un  sentimenti di distruzione  e sconforto.
***
Il mondo è diviso in due  parti una c’è lei , la speranza , dove si vede solo la luce ; l’altra si vede solo l'oscurità .L'abbattimento  è un sentimento facile sopra tutto agli animi...
 DELICATI E GRANDI . 
 Lina Viglione 
DIFFONDERE L'AMORE NEL MONDO 
Contrasti dei caratteri,-mancanza di dialogo,tutto questo porta allo scoraggiamento totale . A volte neppure  la fede basta . La vita è  colma di problemi,  ti sommergono e non vedi piu' nessuna via di uscita. 
***
qualsiasi tipo di sofferenza nasce dalla mancanza di forza morale, la realtà non  è permanente,tutto cambia, anche noi cambiamo,nasciamo, cresciamo, moriamo, il non accettare questo costituisce un'illusione e porta all'attaccamento...attaccamento alle cose, alle persone, alle situazioni ma soprattutto al nostro ego e si perde il contatto con la realtà ma sopratutto con se stessi 
***
se ci viene a mancare una persona a noi care anche se è una ragedia per la realtà non lo è , ovvero è la stessa stessa ma con una persona n meno, questa è la dura realtà . La Terra continuerà sempre a girare e gli altri a condurre la loro vita ugualmente come prima .
***
Una disgrazia porta ad una vertiginosa discesa in un tunnel cieco: una volta toccato il fondo diventa difficilissima la risalita.Gli sviluppi negativi per chi soffre di depressione, sono assolutamente imprevedibili.
***
Non abbiamo la possibilità tornare indietro , camminiamo con la nostra speranza di continuare la nostra vita e non ci  fermiamo con il nostro sconforto, che porta ad una vertiginosa discesa in un tunnel cieco: una volta toccato il fondo diventa difficile la risalita.
***
Il l dolore è originato nella consapevolezza di essere solo di passaggio di tutto ciò che è umano. Niente resta  così come è, la  la vita, gli amori, sono tutte cose passeggere.
***
 E l'uomo, nella sua frenesia di eternità , non c'è la fa a superare se stesso, senza pensare  che l'unica speranza di immortalità è che la gran parte delle persone persegue senza di lui .Gesù  tollera qualsiasi fallimento  ma ripudia .... 
I SCORAGGIAMENTI .
 Lina Viglione .
LA METAFORA DELLA VITA 
La  vita è fatta di sfide che bisogna combattere se si vuole proseguire  per la nostra strada  per arrivare ai nostri obbiettivi.
***
Non abbiamo altra arma ,se non apprendere dai nostri errori e dai nostri successi per fronteggiare ogni giorno la vita,  non è sempre necessario fare esperienze dirette per fronteggiare le sfide della vita, nonchè per difendersi  dalle fregature.
***
 Il vrso della vita e' quella parte che ci guida a vivere felici o infelici. Quando siamo felici, quando superiamo  un ostacolo o una sfida della vita e non ci chiediamo mai qual'e' il suo senso o il concetto .
***
Ci chiediamo il senso  della vita solo se siamo ,confusi, infelici,e incapaci di fronte a degli ostacoli insuperabili .
Se la vita ci donasse , come una magia , tutto quello che desideriamo,o ci  appagasse tutti i nostri desideri , ci verrebbe da chiederci che significato avrebbe la vita stessa . 
***
 Nasciamo con un corpo e una  mente priva di concetti e di conoscenza. Il bambino appena nato non puo' sfamarsi sa solo , non ha la capacita' mentale di capire cio' che lo aiuta a vivere da cio' che minaccia la sua vita . 
***
Non esiste uomo che non abbia bisogno di "cibo" anche per la sua mente . La natura ci procura un cervello alla nascita, ma il contenuto nel nostro  cervello  dobbiamo procurarcelo noi. 
***
Il nostro cervello ci permette di decidere in che modo vogliamo vivere e cosa vogliamo fare della nostra vita. La vita e' il valore piu' alto che si possiede  quello che determina tutti gli altri valori e i suoi  scopi. 
***
Se noi non sappiamo cosa vogliamo fare della nostra vita, noi non possiamo avere uno scopo. E se noi non sappiamo qual'e' il nostro scopo, tutta la realta' diventa senza scopo, banale  ed inutile poiche' ci riducemmo  ad esseri solo  biologici senza concetti -  poiche' il nostro cervello richiede "cibo", ha domande che richiedono risposte concrete . 
***
Nessuno puo' dirci qual'e' il senso della nostra vita, perche' nessuno puo' scegliere al posto nostro cio' che vogliamo fare dal momento che nasciamo . Quando scopriamo che cosa ci rende fieri di chi siamo e di quello che possiamo fare, scopriamo il nostro scopo e lo scopo della vita intera. 
***
Per vivere, dobbiamo agire. Per agire, dobbiamo scegliere. 
Per scegliere  dobbiamo apprendere . La razionalità  e' la virtu' umana piu' alta; quella su cui tutte le ...
 ALTRE  VIRTU' DIPENDONO .
 Lina Viglione .
 Il mio blog in chat .


2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, una vita con la quale non credi che le cose vadano bene!!! Ma di sicuro la speranza ci sarà sempre.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Ale ha detto...

Sembra la mia descrizione Lina, è sempre tutto così difficile, eppure c'è chi sta molto peggio Io ti abbraccio forte. Ale