domenica 16 settembre 2018

LINA VIGLIONE

IL FASCINO DEL BUIO.
Il destino ci mette ogni giorno di fronte a tante prove, non quando siamo preparati , e quando possiamo imparare qualcosa nell'affrontarle. Il sole può scomparire  e riapparire ; per noi quando la fuggevole  luce si spegnerà  resterà  un'unica perenna  notte da dormire. È solo  di notte che è meraviglioso  credere nella luce. 
***
 Il sapere quale strada prendere nell'oscurità non ci conforta, il fascino del buio è troppo forte e non sappiamo resistergli.Se saremo abbastanza bravi il tratto sarà breve e poi torneremo sulla retta via.La retta via... come se ne esistesse davvero una. Certe volte siamo così fragili .Un essere umano  sa  essere  più duro del ferro, più solido della roccia, ma più fragile di una rosa.
***
O forse siamo forti ma ma non nel modo giusto . Da portatrici di luce quale siamo non possiamo abbandonarci alle tenebre, ed il buco che vorrebbe passarci davanti non ci inghiottirà . E' nell'ombra la nostra anima troverà...
LA PACE CHE CERCA . 
Lina Viglione
PERLE DI SAGGEZZA . 
La saggezza è sinonimo di responsabilità nel saper imparare a modificare le cose che si possono cambiare, a reggere quelle che non si possono cambiare e a discernere le prime dalle seconde.
***
Perchè se è vero che non possiamo far girare il mondo intorno a noi, è ugualmente vero che non possiamo nemmeno rimanere lì inerti ad aspettare che il mondo intero decida al nostro posto.
***
Ognuno è artefice della propria sorte in qualche misura: almeno quello che possiamo fare per rendere migliore la nostra vita è doveroso farlo, senza aspettare la manna dal cielo e nemmeno credendo di poter avere tutto e subito. 
***
Tanti talenti è personaggi illustri erano anche persone sempre inappagati , che ricercando sempre il meglio hanno creato opere immortali o hanno cambiato la storia.

Ma d'altro canto ricordiamoci  che tante persone hanno, viceversa, trovato felicità ed equilibrio come insegnava Epicuro, ovvero godendo di quello stretto elargibile che avevano e gli bastava.A questo punto, si tratta solo di decidere cosa veramente si desidera, e accettare l'idea che vi sono traguardi conseguibile e altri meno.

Chi si limita ai primi forse andrà poco in là ma sarà felice; chi desidera i secondi forse arriverà a fare imprese titaniche, ma sapendo che le attendibilità di successo saranno per forza minori.La vita è abitualmente piena di sorprese, anche positive.Ci sarà ancora molto da vedere...
SE VERAMENTE NOI LO VOGLIAMO .
Lina Viglione 
LA VITA DA E TOGLIE .
La vita prima ti da e poi ti toglie perchè dobbiamo imparare ad apprezzare le cose belle finchè durano e ad esserne felici per poi farne tesoro nei momenti difficili della vita.
***
 Per sapere cos'è la felicità bisogna provare il dolore e per sapere cos'è il dolore bisogna provare la felicità! Nel mondo c'è troppa sofferenza. Migliaia di bambini soffrono per fame e per malattie.
***
E da cattolica a volte mi chiedo se davvero esiste Dio , ma non so darmi una risposta . Io stessa tante volte quando le cose mi vanno bene divento un po abulico nei confronti della sofferenza altrui .
***
 Mentre quando io stessa provo qualche sofferenza di natura tutta diversa sento la vicinanza con con i dolori del prossimo. E da qui si capisce che non ha mai provato sofferenza e nessun dolore diventa una creatura orribile . 

Forse il dolore e la sofferenza necessitano a questo.E se Dio permette tutto questo per un motivo che quasi a tutti noi al momento sfugge .Scrive un saggio: Concediamoci un momento di dolore quando le sventure della vita vengono a visitarci . Tuttavia, non trascorriamo le nostre giornate nella costruzione di un...
MONUMENTO IN LORO ONORE .
Lina Viglione . 
VALE LA PENA VIVERLA QUESTA VITA? 
La risposta che e Si! La vita che ci è stata donata delinea un valore davvero stupendo . Ogni giorno è diverso, in ogni attimo che passa può accaderci di tutto senza che nessuno ci abbia detto qualche cosa.
***
Si usa dire che dietro la porta di casa, noi tutti abbiamo un mondo pieno di mistero , che lo vogliamo o no, lo si deve in ogni modo vacarlo .Consideriamo tutte le possibilità, e cercare con tutti i mezzi di evitare ciò che diviene inevitabile .
***
Tanto dopo la tempesta, arriva sempre il sereno.Andare sempre avanti con coraggio ,anche dopo mille difficoltà che si presentano , però allo stesso modo , sapere che ogni minuto della nostra vita deve essere vissuto come se fosse l'ultimo. E' questo che il mondo ci offre, a chi da molto a chi poco , ma ne vale ....
 SEMPRE LA PENA VIVERLA .
Lina Viglione .
IL DESTINO ESISTE .
La vita è come una bacheca , noi guardiamo è scegliamo ciò che più ci piace che è alla nostra portata.Ma dobbiamo andare a prendercelo noi con le nostre forze. Se aspettiamo che la vita c'è li porti a domicilio le cose belle che desideriamo ,ha! quanto dobbiamo aspettare.
***
Oppure a caso che ci vengano consegnate solo quelle cose che non vogliamo . Il destino esiste , ma in parte sta a noi edificarcelo e trarne profitto con impegno e sacrificio ciò che vogliamo . 
***
La vita ci mostra solo tutto quello che ci serve, poi siamo noi a dover scegliere cosa prendere , e abbandonarci con fiducia alla sua puntuale provvidenza altrimenti ... 
SAREBBE TROPPO FACILE .
Lina Viglione 
LE VITTORIE DELLA VITA 
Non cerchiamo di capire sempre la vita, altrimenti ci ritroveremo a camminare da soli verso un'alba di angoscia, senza guardare il tramonto che abbiamo davanti ricco di speranza . Impariamo a piacere a noi stessi .
***
Quello che pensiamo di noi è molto più importante di quello che gli altri pensano di noi .Altrimenti chi ci crederà? 
Siamo belli se è possibile,siamo saggi se lo vogliamo , ma rispettiamo noi stessi, questo è essenziale.Nessun può obbligarci a sentirci inferiori senza il nostro consenso.
***
Quando raggiungiamo la consapevolezza che il meglio sta davanti a noi, e guardiamo l'orizzonte, solo allora possiamo intravedere la luce ovunque noi andiamo. Non importa che tempo faccia, portiamo sempre con noi la nostra luce.
***
La serenità raggiungerà il nostro cuore e la sicurezza ritornerà ad essere la nostra luce .La vita è così, è fatta di piccoli istanti che danno sempre un senso a questa realtà, e bisogna viverla con la gioia nel cuore , e la vita prima o poi all'improvviso ci sorprenderà. 
E se incontreremo altri ostacoli , non lo aggiriamoli più. I miracoli accadono ancora ...
ED IO CI CREDO .
Lina Viglione .
IL CAMMINO DELLA VITA . 
Afferriamoci alla vita perchè è il tesoro più bello che possediamo . Non esistono strade facili e scorrevoli , ma solo destinazioni che valgono la fatica del cammino .
***
Non brilliamo di luce riflessa, ma facciamo del nostro meglio per derivare la nostra luce migliore.La vita è come un dondolo : se ci dondoliamo all'indietro possiamo vedere solo il grigio , ma con una bella spinta possiamo arrivare al sole .Il sole è nuovo ogni giorno ed è l'ombra di Dio .
***
Afferiamoci alla vita e non perdiamo mai quella luce speciale che ci illumina gli occhi. E se ci accorgessimo che stiamo per perderla combattiamo , perché nessuno c'è la possa portare via...
FORSE NEPPURE LA VITA STESSA .
Lina Viglione.

LE SCELTE DELLA VITA 
Siamo sempre noi a decidere, su quale seggiola sederci , quale via prendere. Quando fermarci e quando avviarci . Siamo sempre noi i personaggi principali della nostra vita, che noi la viviamo tranquilli , che noi la viviamo rumoroso .
*** 
Noi unici responsabili delle nostre scelte. Saremo sempre noi che sceglieremo di agire, batterci , di rialzarti, di ricominciare nuovamente invece di piagnucolarci addosso. Sceglieremo sempre noi anche sbagliando di andare verso il destino.
***
Perché saremo sempre pronti a non mollare mai.Scrive un saggio : Si individuerà in linea di massima che gli uomini che rimpiangono continuamente della loro cattiva sorte stanno solo abbracciando le conseguenze della loro stessa pigrizia , o mancanza di applicazione.Si lamentano perchè le rose hanno le spine .Io al contrario sono felice che  ...
 LE SPINE ABBIANO LE ROSE .
Lina Viglione.

NESSUNO E PERFETTO 
Mi piace pensare fino a dove può arrivare la solidarietà delle persone,perchè solo pensando alla soavità,alla concretezza e all'amore verso il prossimo che si può cercare di creare qualcosa nello stesso modo buono, reale e Umano.
 ***
La malignità è una componente necessaria della natura Umana, perchè solo in cospetto di essa si può venerare ed elogiare la benignità d'Animo di ogni Esseri Umani. 
***
Se non ci fosse la meschinità non ci sarebbe la Bontà, e se non ci fossero esseri umani cattivi non proveremmo stima ed venerazione per ogni essere umano buono degno  ..
DI ESSERE DEFINITI UMANI . 
Lina Viglione .

IL VERO GUERRIERO .
Il vero guerriero non è tanto come colpire il nemico  ,ma come resistere ai colpi quando finisce al tappeto, solo così dimostra se è un  vincente!

Si dice che un condottiere  degli antichi spartani alle battaglie dei termopili, quando un amico  gli ribadì che aveva appreso  che l'esercito era molto, ma- molto  molteplice e il  sole apparirebbe annerito  dalle frecce. 

Il guerriero rispose:  "Bene, allora il combattimento avverrà  all'ombra!, e in qual tempo se  il mio corpo sarà divenuto cenere  il mio mito resterà per sempre una  leggenda .

Ma a dire  il vero ' io trovo che sia   una battaglia da sopravvivere anche quà ..
 NON E' FORSE  VERO ? 
 .Lina Viglione . 

 IL PERCORSO DELLA VITA .
Se vogliamo essere preparati in ogni passo della vita portiamo con noi sempre un parapioggia , non sappiamo mai quando le piogge della vita inonderanno la nostra anima.Non dobbiamo essere una bandiera che aspetta il vento per muoversi. Siamo noi il vento stesso. Basta il minimo perché un giorno qualsiasi diventi un giorno strepitoso .
***
La vita è un percorso da fare con bagagli piene d'amore ed emozioni, non con pesanti ingombri che rendono difficile il cammino.La vita non sempre è un viaggio che fila dritto, ci sono svolte non progettate , ma che dobbiamo affrontare con la forza d'anima per superarle. 
***
Tracciamo il percorso della nostra vita con la matita della passione. Non percorriamo la strada con le regole che il mondo ci impone . Noi siamo uomini liberi, quali che siano le regole che ci circondano. Se le troviamo tollerabili,tolleriamole ; se le trovo fastidiose, le rompiamole . Noi siamo uomini liberi perche’ sappiamo che noi soli siamo responsabili ...
DI CIO' CHE FACCIAMO .
 Lina Viglione .

SIAMO COLLEZIONISTI DELLA VITA .
Siamo inviolabili come il fuoco, perché, a volte, è di fiamme che ci dobbiamo avvolgere per sciogliere quel gelo che abbiamo dentro.Non serve a niente continuare a tenere gli occhi coperti di bende , il problema non scompare da solo, rimane, anzi si accresce .
***
Diamo un punto decisivo a ciò che non va, anche se è difficile a volte.La vita è anche non darci per persi , ma saper arricchirci pur rimanendo sempre noi stessi.La vita ci ha portato ad essere collezionisti di attimi, perché alla fine è il valore a fare la differenza.
***
Ci sono attimi che richiedono tempo per essere vissuti davvero e altri che invece ci fanno emozionare prima ancora d’essere vissuti.
SCEGLIAMO NOI IL MOMENTO . 
Lina Viglione .
IL QUADRO DELLA VITA .
Sotto un diluvio ed il vento, o con il sole e la calmeria non fermiamoci , continuiamo sempre e in ogni modo il nostro cammino.Non smettiamo mai di credere che ci sia sempre qualcosa di bello e di unico ad attenderci su ogni sentiero che percorreremo . Le cose migliori della vita non sono cose . Sono attimi , emozioni , e insegnamenti .
***
E se non possiamo scegliere il quadro della nostra vita, però possiamo scegliere i colori con cui dipingerla.Alla fine di ogni giorno, ci renderemo conto che la vita va vissuta come un brutto sogno e che domani sicuramente sarà migliore. 

Scrive un saggio:Ci sono solo due giorni all’anno in cui non possiamo fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e...
PRINCIPALMENTE... VIVERE .
Lina Viglione . 

Il mio blog in chat .

Nessun commento: