venerdì 14 settembre 2018

SOGNI DI BAMBINA

SOGNI DI BAMBINA.
Ho passato una vita a contemplare il cielo, alzavo gli occhi verso di lui, ancorata nei miei pensieri, nelle mie fantasticherie .Mia nonna sin da bambina mi diceva sempre che quello era il posto dove vivono i nostri sogni.
***
Da grande mi chiedono ancora perché lo fisso ininterrottamente il cielo.
Io rispondo:Perché spero un giorno di annullare la distanza per riprendermi i miei sogni di bambina . Da allora non ho mai smesso di sognare perchè in fondo muore solo chi ha smesso di farlo. 
***
Senza sogni non si vive, si sopravvive soltanto .Senza sogni non siamo i protagonisti della nostra vita, ma siamo solo una scolorita figura che ha accettato rassegnato la propria esistenza.
Ora non voglio più grandi sogni , ma piccoli sogni , quelli che si possono realizzare .Ho costruito il mio aquilone, ora aspetto il vento per vederlo volare in cielo... 
SO CHE PRESTO ARRIVERA'
 Lina Viglione
UN POSTO NEL PASSATO 
Noi viviamo di ricordi .I ricordi sostano per sempre nella nostra memoria, risiedono dentro di noi, sono i nostri mattoni che ci sono serviti, per la realizzazione della nostra vita e la loro identità ci danno una collocazione nel passato. 
***
Altri mattoni si associano anno per anno, e fanno parte di noi . Sarebbe davvero bello restare per sempre bambini per appartarci in quel limbo ingenui di genuinità dove si ritrova quel mondo remoto che ci racconta di noi .
***
I bambini non innalzano muri ne sbarramenti e ne si chiudono dietro a delle cancellate di ferro, anzi il cancello è aperto e lo si deve oltrapassare , e oltre queste cancellate si inizia ad coltivare il nostro cammino dove ogni nostra impronta parlerà di noi.
***
Molti sono quelli che varcando le cancellate abbracceranno la vita a secondo di quello che si e ,più questo sfera affettiva cresce dentro di noi più ci depuriamo , e solo per mezzo di lui libereremo i vecchi dolori che fanno da sorvegliante dentro di noi.
*** 
Il mondo va sempre avanti e si cresce, e crescendo non si deve lasciare quel lato di bambini . Non importa se questo potrebbe essere penoso , e nel dolore che l'animo si forma.Il passato si deve ricomporre armoniosamente al presente e su ogni mattone della nostra crescita dobbiamo scrivere la parola Amore .L'unica vero patrimonio che lasciamo al mondo è il nostro Amore, e attraverso lui...
TUTTO SARA' ATTENTIBILE . 
Lina Viglione 

UNA BUONA AMICIZIA .
L’amicizia in riassunto  dovrebbe essere come una scatola di colori che si danno in regalo ai bambini, che quando lo aprano  iniziano il loro disegnino , in quel foglio bianco ci mettono tutti i colori, anche il nero. 
***
Che belle se si potesse restare sempre  bambini, perchè a un bambino quando i pennarelli si consumano  non colorano più, vanno a ripigliare  il primo foglio con tutti i più vareggiati  colori per percepire la loro bellezza.
***
 Forse era meglio ,oppure no! perchè ad un bambino quando gli si getti un suo disegno prediletto piange, e quelle lacrime sono lacrime che non hanno nessuna  età, invece a noi grandi quando ci bittano  via un disegno con i suoi colori, ne facciamo subito un altro, con colori  magari anche più belli e  pure diversi  anche,ma non mettiamo  mai più il nero.

Ma senza sapere  che quando si disegna il bello della vita  si può disegnare tutto quello che vogliamo , anche un sole nero.Scrisse un saggio: Le parole nere sulla carta bianca sono...
 L'ANIMA MESSA A NUDO .
Lina.Viglione.

LA VITA E UNA SCUOLA . 
Non è bello  vivere la vita come fosse un dovere da adempiere , ma tranne beneficio, anche per  stessa , e se è un vantaggio viverla ,io vorrei  sfruttarla per dipingere ogni giorno l'amore sui muri dell'insensibilità .
***
Io non necessito di una tapparella per far entrare un filtro di luce e un po di  aria nella  mia realtà. Ho compreso  che quando non riesco più a fiatare , io posso aprire "l'ingesso principale " e dirigere la mia vita su un' moltitudine di nuovi scenari.Sono nata da guerriera ,e da guerriera  voglio morire ... 
 COMBATTENDO OGNI GIORNO .
Lina Viglione 

IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO 
Se abbiamo la forza di trovare un percorso senza ostacoli, quasi certamente non ci porterà da nessuna parte e, quando le nostre gambe sono spossate di camminare-
***
 camminiamo con il cuore.La via si esplora passo dopo passo. Se un passo è intenso e perfetto, lo sarà anche quello seguente .Pensiamo a fare ogni passo in maniera completa , non alla via.
***
 Non chiediamo altro che il nostro pane quotidiano. E cioè: qui e ora, il nostro presente.Non pensiamo ai passi che abbiamo fatto nel cammino ma le  impronte ...
CHE ABBIAMO LASCIATO. 
Lina Viglione 

IL DONO DELLA VITA 
Il significato della vita è viverla come un dono pregiato da tutelare per sempre.E' un eternità che l'uomo si chiede quale sia lo scopo della vita, ma malgrado i tanti aneddoti scritti un po confusi neppure uno di noi ha ancora a ben chiaro quale sia.
***
Ognuno fa il confronto a qualcosa di diverso, ad un torrente , ad un treno. Ognuna di queste definizioni può essere a modo suo è esatta, ma troppo complicata.
***
Noi esseri umani, al contrario , non capiamo che la tecnica è semplice, non visibile dietro a ciò che ci circonda, ma siamo così smussati e limitati che non ravvisiamo oltre al nostro intuito .
***
Di notte ammiriamo il cielo pieno di stelle e ci chiediamo quale sia il senso della nostra vita, poi ci viene in mente una frase che dicevano i nostri nonni :"Quando vediamo una farfalla e gioiamo per il semplice fatto che ella esista, avremo capito che cos'è la vita"
***
Gioiamo per ciò che ci circonda, ma penso che sia arduo per chiunque, eppure proviamoci , con i nostri alti e bassi. Questo deve essere il senso della vita.
***
 Forse non arriveremo mai a comprenderlo del tutto i suoi più limpidi segreti, eppure anche a continuare a porci domande...
HA LA SUA LOGICA .
Lina Viglione 
UN PICCOLO CUORE 
Nasce nel cuore un segno molto piccolo , che contiene il sentimento dell'Amore, amore in tutti i sensi, che ci tolgono anche anche  il respiro, con i suoi  battiti,che giungono  fino alla  gola.
***
Se invece siamo presi dalla paura il cuore sembra che cessa di colpo i suoi battiti . E simile a una  pompa che fa fluire il sangue, che serra il nostro  cuore mistico vicino alla mente che ci procura tante emozione ,amore odio , che vanno e vengono .
***
E' un ricettario di tutte le emozioni,così grande che fa trabalzare , mettendo tanta  confusione nella nostra  testa, ma che ci  fa sentire la vita .
***
Colloquiare    con il cuore, vuole dire  non aver timore di nulla, il cuore molto di rado  sbaglia, ci fa sentire dei colossi  in un mondo di solo pensatori è materialisti .Questo è il nostro ..
 PICCOLO E GRANDE CUORE .
Lina Viglione 
IL VALORE DELL'AMICIZIA 
Scrisse un saggio:Smettiamola di essere una persona accomodante. Volere sempre l'amore e il rispetto di chiunque, alla fine è un esercizio totalmente inutile che può danneggiare il nostro sviluppo personale e la nostra autostima.
*** Come Eleanor Roosevelt disse un giorno; Nessuno può farci sentire inferiore senza il nostro consenso',ciò che conta è ascoltare la nostra fiducia interiore e, se manca, iniziamo a svilupparla!Questo significa non prestar fede a nessuno. No! Fa male essere rifiutati socialmente.
***
Se siamo costretti in una situazione, dove trascorriamo tutto il nostro tempo tra persone che non ci sopportano per ragioni loro, è pericoloso interiorizzare le loro idee negative su chi siamo noi . 
*** Ciò che possiamo fare è scegliere quelle persone per cui le nostre opinioni valgono più di quelle altrui. È molto più sano prestare attenzione a chi ci stima realmente e che si trova d'accordo con noi su che cosa vogliamo ....

FARE DELLA NOSTRA VITA .
Lina Viglione

LA SPERANZA NON MUORE MAI .
Quando si perde la speranza è come se venisse a mancare quella forza che magari ritenevamo di possedere , ma che si può realizzare solo dopo che la tempesta è passata, quando all'improvviso respiriamo  una nuova atmosfera , i nostri occhi  cambiano atteggiamento ,le nostre labbra iniziano a sorridono, i pensieri si attenuano e si rinasce di nuovo .
***
E avviene la voglia di rinascere . La forza viene accompagnata dalla speranza . Lei c'è, e si rigenera nuovamente da ciò che vediamo  e che si desidera avere.Quando la tempesta sarà ultimata ,di certo non sapremo neppure noi  come abbiamo fatto a percorrerla  e ad uscirne vivi.
***
 Anzi, ci sfiora il dubbio se sia finita per davvero. Ma di certo da quella tempesta , non saremo uguali come ci eravamo entrati .E questo può esistere solo grazie a quelle persone che con un grande  gesto...
 DI CHI CI E' STATO ACCANTO . 
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat .

Nessun commento: