sabato 13 ottobre 2018

UN BEL RICORDO

UN BEL RICORDO
(13/10/2018 . )
Il tempo ci appartiene .Non lasciamoci sfuggire il presente, sprecando il nostro tempo pensando a cosa abbiano fatto ieri e cosa faremo domani,in fondo la vita è poco più di un gradino da salire giorno per giorno.
***
Viviamo un giorno alla volta e facciamone un capolavoro.Scrive un saggio: Ognuno di noi possiede la sua finestra interiore che apre solo quando le difficoltà della quotidianità ci tolgono il fiato e abbiamo bisogno di respirare nuove energie. 
***
Perché la prima cosa che facciamo alla nascita è respirare...
 RESPIRARE VITA . 
Lina Viglione .

SPICCARE IL VOLO .
Noi non dobbiamo mostrare ad altri quelli che siamo . Non siamo forti come vogliamo far credere, siamo esseri umani, se abbiamo voglia di piangere -piangiamo pure , poiché soltanto allora possiamo tornare di nuovo a sorridere.
***
E nella fatica del nostro vivere cerchiamo un ritaglio di Paradiso ,per dare un senso alla vita e riempirla di sorrisi veri.
Affondiamo le mani nella nostra paura, e scaviamo la luce laddove ci attende, e neppure speravamo .
***
La vita è un bel sorriso - il cielo una perla preziosa,il resto è un paesaggio da ammirare, e noi abbiamo avuto la fortuna di essere nati con tre ali, le ali dell'equilibrio una per la vita, una per la passione, e dalla loro sincronia se noi lo vogliamo, riusciremo a spiccare il volo come fanno gli uccelli in cerca del loro nido...
E NOI VERSO LA FELICITA'PERDUTA .
Lina Viglione.
LA  STRADA DA PERCORRERE .
Arrivare alla felicità è un giusto obiettivo -non a caso ho usato il verbo "raggiungere" perchè spesso la felicità corre, ma corre così rapidamente che per noi è ardto tenere  il passo ,di certo meglio tenerci stretti quei attimi che reputiamo  felici.
***
Per il resto la vita fa come vuole e stentatamente 
 possiamo darle la rotta che vogliamo. E quando a volte viene a bussare alla nostra accogliamola di buon grado e cercare di goderne il più possibile...chissà quando ritornerà!
***
Quando arriviamo ad essere ciò che siamo , siamo tutto. Mai guardarci alle spalle.ogni sbaglio sara'un sassolino che ci indicherà  una nuova strada ...La vita,in qualunque modo essa sia vale sempre ..
LA PENA DI ESSERE VISSUTA.
Lina Viglione
LA MIA AMICA SOLITUDINE .
La solitudine è l'isolamento, ma anche il rifugio dell'anima. Non è sempre una cosa negativa, in specificato momento dove noi abbiamo bisogno per conoscere meglio noi stessi .
***
Anche per meditare, crescere ,invece in altri momenti la solitudine è la pesantezza più grande che c'è, quando si restiamo soli con i nostri pensieri. Secondo me comunque a volte la solitudine è necessaria , quando nel profondo della nostra anima ci sentiamo soli è non c'è nessuno che ci potrà capire a 100% .
***
Però non si può reggere per sempre la solitudine perchè l'uomo è un essere sociale .Godiamoci la solitudine quando possiamo, e cerchiamo di coglierne i lati positivi con tutti i suoi frutti, perché essere con noi stessi è spesso essere..
 IN BUONA COMPAGNIA .
 Lina Viglione . 
LA RICONOSCENZA?
Niente di niente,è come  fare piacere agli asini. Possiamo aspettarci di essere ricambiati , e questo non può fare che piacere  quando nasce dal cuore . Non pretendiamo la riconoscenza, non pretendiamo favori. 
***
L'unica cosa che può lasciarci l'amaro in bocca è quando tutto ciò che facciamo viene messo nel dimenticatoio. Se usiamo persone intelligenti , sappiamo quali scrupoli avere nell'essere -nel dover essere riconoscenti a qualcheduno. 
***
Spero che al mondo ancora ci sia qualcuno con  un minimo di gratitudine  la conservi ancora. Per quando più buoni  e servibili  siamo , tanto più  fanno rotta gli altri  .Probabilmente proprio perché ha un prezzo e  viene ignorata, o perfino  considerata disutile .La vera  riconoscenza  identifichiamola e con un semplice sorriso , non come qualcosa di palpabile che compensi il gesto di riconoscenza . 
***
La riconoscenza e' un palpito del cuore; e' sapere di poter fiatare  ogni minuto  tutti gli attimi d' amore che ci  vengono dati. Selezioniamo  le persone che sono degne del  nostro  aiuto e avremo  più riconoscenza . Tenendo presente che la riconoscenza spetta...
 ALLA VITA NON A NOI .
 Lina Viglione . 
LA FELICITA' 
 Tavolta ci rendiamo conto  all’ improvviso di quanto eravamo   felici e non ce ne eravamo  neppure accorti  , presi come eravamo  a cercare la  felicità altrove . All'opposto lei era silenziosamente ad aspettare ,solo che noi c'è ne eravamo neppure accorti di lei per  comprendere che eravamo  davvero  felici.

 Il sorriso della nostra  famiglia  , dei figli , che  ogni giorno ci stanno  accanto  e ci incoraggiano  ad andare avanti, tanto da farci  sentire persone speciali, anche se noi non ci sentiamo per nulla  così, allora concretizziamo che siamo  ...
  VERAMENTE  FORTUNATI.
 Lina Viglione.
SIAMO TUTTI SOLI . 
Nella società di oggi la maggior parte delle gente e' disinteressato e ipodermico e freddo ,e'davvero complicato trovare qualcuno che ci capisca e non ci faccia sentire soli .
***
Questo è il risultato di queste società: " Siamo tutti soli fra la gente" Che sarà mai l'Umanità in futuro ? Niente ci è dovuto, ma non affliggiamoci , comprendere questo mondo può aiutarci a comprendere le dimensioni materiali di ciò che siamo. Non si deve mai vivere sperando , chi vive sperando...
MUORE CERCANDO . 
Lina Viglione . 
 UNA PULIZIA MENTALE .
Fare pulizia del cervello  non è  proficua, nel  programmare anche i ricordi passati inclusi  quelli negativi, poichè  tutto  ciò che abbiamo posseduto nella mente, una volta può andare anche tutto  perduto.
***
Non si può possedere  una vita positiva e una mente negativa,Tutte i mezzi  di cui necessitiamo  sono nella mente,e si deve  prima di tutto comprendere  quali siano i ricordi non efficienti , e in pratica questa non è  funzionante  e a cosa comporta . 
***
Siamo quello che siamo per quello che abbiamo vissuto. I nostri ricordi possono essere le fermate  che segnano la nostra crescita .Gli uomini  non sono reclusi  dei loro destini, ma sono solo detenuti  delle loro stesse menti.
***
Dove c’è un cervello  aperto , ci sarà sempre una terra di invenzione . E tuttavia  anche un ricordo che al momento può risultare soprabbondante , poichè fare la pulizia del cervello  avremmo la sensazione che al contrario potremmo perdere  una parte di noi stessi .
***
Siamo tutto ciò che pensiamo, tutto ciò che siamo scaturisce  dai nostri  pensieri. Con i nostri pensieri si forma il mondo,non osserviamo la mente per più di quello che è,  non fingere di non vederla  per tutto quello che può essere. Comunichiamo   o agiamo  con mente pura e la felicità ci accompagnerà...
 COME OMBRA , DURATURA .
 Lina Viglione .
IL TEMPO NON CONTA 
Il tempo è il solo tempo che possediamo , viviamolo come meglio possiamo .Cerchiamo di lasciare fuori il passato dalla nostra vita , perchè non ci è dato più niente da fare .
***
Teniamoci però i ricordi delle conoscenze negative,per non rifarle.Non angosciamoci per il responsabile , in quanto quello che ci passa per la testa quasi sempre la vita ha un altra rotta , però nel presente deponiamo le basi per il futuro...
MA CON RIFLESSIONE . 
Lina Viglione .
ANALIZZARE LA VITA .
 Ricercare  e comprendere i vari perché della vita,non ci da nessuna sicurezza ma è l'unico modo che abbiamo per evitare i futuri errori umani , perchè non sempre ci sono  delle risposte soddisfacenti ed anche se ci fossero , le cose non cambierebbero  e saremo costretti  ad accettare la realtà per come si presenta, in tutto e per tutto. 
***
Alla fine ci sono cose a cui dare una giusta risposta logica, diventa piuttosto complicato ed accettarle così come sono  significare o prendere coscienza del propri dei propri limiti, o orientare le nostre  attenzioni su qualcosa di più importante alla nostra portata.
 ***
Se è vero che nulla succede  per caso,certe cose  vanno accettate per come si presentano , perché ci sono dei fatti i che non ci è possibile cambiarle  neppure esaurendo tutte le nostre forze, perchè se non reagisce se ci soffermiamo  a pensar su ciò che ci succede ne saremmo sconfitti. Quindi  reagiamo e lottiamo ,solo così...
 SI RISALE IN SUPERFICIE .
Lina Viglione
Il mio blog in chat .

1 commento:

Rakel ha detto...

Ciao, perle di saggezza queste tue argomentazioni.
Se la metà di esse potessimo metterle in pratica quotidianamente, vivere in questa società sarebbe meno difficile .
Buon pomeriggio

Rachele