venerdì 21 giugno 2019

PERDONARE E PERDONARSI

                                                              (OGGI SONO COSI')
PERDONARE E PERDONARSI 
Una delle cose più difficoltose della vita di ogni persona  è il saper perdonare veramente  . Colui che non approda  al perdono  demolisce il ponte sul quale egli stesso deve percorrere; perché ogni uomo ha l'esigenza  di perdonare e essere perdonato.
***
 Molte persone  sono capaci, in  certi  momenti della vita, di grandi gesti di generosità: donano i propri averi, il loro tempo a chi ne ha bisogno, fondano una associazione di volontariato e associazioni caritatevole di tutti i tipi: assunzione di  solidarietà ecc. Tutte cose realmente  eccellenti. Ma ciò nondimeno  pochi, sono capaci di perdonare.
***
 Quando valutiamo  in distanza e con molta schiettezza  sul nostro modo di perdonare, valutiamo i limiti che possediamo. Lo appuriamo anzi tutto nei rapporti che abbiamo con la famiglia, con gli amici, e con tutti gli altri. Molti di coloro che subiscono  un torto da una persona cara si sentono feriti perché lo ritengono  un vero tradimento che ha contaminato  la fiducia e ingiurano la propria dignità.
***
Viene alla luce , l'impulso che  spesso rimane non cancellabile  perché, come un segno , con fatica si dilegua dal loro animo. Nel film Schindler's list è allegorico, a tale intento , l'ingenuo  consiglio dato dallo stesso Schindler al pubblico ufficiale del campo di concentramento , il quale si era poi persuaso che il perdonare fosse una celebrazione di potere sovrastante  a quello di vita e di morte che egli  istruiva  sui poveri prigionieri .Se prendessimo  coscienza delle nostre fragilità chiederemmo più spesso perdono agli altri. 
***
Quando espirimentiamo l'esigenza di sentirci perdonati, forse saremmo più disposti a perdonare gli altri illimitatamente.La nostra vita sarebbe diversa : tante guerre non avrebbero più senso, non ci sarebbero più certe forme devastanti di pura vendetta, le famiglie rimarebbero più  unite, la società diverrebbe  più produttivo, una adesione  più genuina abolirebbe  altri confini.
***
 Non per niente le ultime frasi di Gesù prima di morire esprime il perdono verso il predone  incallito e verso coloro che lo stavano trattando brutalmente . Ciò vuol dire, che il perdono  sincero è il gesto più adeguato che ognuno di noi possa percorrere . Ma è giusto solo per chi vuole portare verso l'alto e verso la graduale beatificazione . Sbagliare e umano,...
 PERDONARE E' DIVINO . 
Lina Viglione
L'ODIO E' UNA PAROLA GRAVE . 
Sarebbe meglio non usarla perchè distrugge prima chi lo cova. Seminando rovina intorno . Mai lasciarlo germogliare , mai lasciarlo insinuare, piuttosto combattere subito una rabbia prima che possa divenire odio.L'odio fa decedere tutto. Compresi noi. 
Esiste il perdono, esiste la tolleranza esiste l'intelligenza . Poi dipende anche da quale parte stiamo.
***
 L'odio fa male per chi lo prova e la noncuranza per chi la subisce. La noncuranza svanisce.Col tempo anche chi ne è martire tende a scordarsene . Forse questo è valido anche per l'odio. 
Stiamo attenti però,molte volte anche chi è apatico si sforza di esserlo. iepilogando non c'è un peggio, sono due sentimenti molto diversi.Se ci stiamo chiedendo se è meglio odiare o se essere apatico , allora il miglior consiglio e quello di seguire il nostro impulso naturale perchè è infallibile.
***
Scrive un saggio: Se tendiamo l’orecchio ad ascoltare la voce del nostro istinto, ritroveremo noi stessi. E una volta che si sarà verificato questo incontro, ognuno di noi con la sua grande forza illuminerà la vita di ogni giorno...
E CHI GLI STA VICINO .
Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, un argomento molto delicato, vivere odiando è la cosa peggiore che la vita può darci, se vogliamo sempre perdonare,
questo è la cosa difficilissima, certi mali ricevuti logorano l'esistenza, ma ugualmente bisogna sforzarsi per perdonare.
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso